Redirect in corso…

Progetto SPRAR Agrigento Ds, nell'ambito del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati - Centro di Ascolto e di Accoglienza SGM Tomasi Onlus

Centro di Ascolto e di Accoglienza
San Giuseppe Maria Tomasi Onlus

Centro di Ascolto e di Accoglienza SGM Tomasi Onlus
Vai ai contenuti

Servizi
Il Progetto SPRAR Agrigento DS, nell’ambito del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, viene finanziato dal Ministero dell’Interno, attraverso il Comune di Agrigento, in qualità di Ente Titolare, viene gestito dall’associazione in qualità di ente attuatore, ed è finalizzato all’accoglienza integrata di Richiedenti e/o Titolari di Protezione Internazionale e/o umanitaria nello specifico vittime di violenze, torture e persecuzioni, che violano i diritti umani.

Il progetto prevede la realizzazione di attività specifiche, che mirano a fornire ai beneficiari gli strumenti utili in vista di una progressiva riacquisizione della loro autonomia, quali:

o Accoglienza, intesa come ospitalità, vitto e fornitura di beni di prima necessità e voluttuari.

o Assistenza, intesa come sostegno all’accesso ai servizi presenti sul territorio, orientamento e assistenza sociale, servizi di informazione e tutela nel disbrigo delle pratiche amministrative e legali (rilascio del codice fiscale, tessera e libretto sanitario, iscrizione anagrafica, procedure per il riconoscimento dello status e conseguente rilascio del permesso di soggiorno)

o Integrazione, intesa come supporto alla ricerca di soluzioni alloggiative autonome, supporto alla formazione professionale e all’inserimento lavorativo, nonché servizi di scolarizzazione attraverso corsi di alfabetizzazione della lingua italiana ed educazione civica, interni all’ente.

o Tutela, intesa come supporto psico-socio-sanitario, rispetto a processi informativi sull’assetto legislativo in materia di asilo e attraverso l’orientamento e la consulenza legale.