Redirect in corso…

Accoglienza di persone senza fissa dimora - Centro di Ascolto e di Accoglienza SGM Tomasi Onlus

Centro di Ascolto e di Accoglienza
San Giuseppe Maria Tomasi Onlus

Centro di Ascolto e di Accoglienza SGM Tomasi Onlus
Centro di Ascolto e di Accoglienza SGM Tomasi Onlus
Vai ai contenuti

Accoglienza di persone senza fissa dimora

Servizi
L’Associazione ha offerto ospitalità a persone senza fissa dimora che, a causa di difficoltà socio-economiche, necessitavano di un’assistenza abitativa temporanea.

L’Associazione attraverso questo servizio, oltre ad offrire accoglienza, ha offerto assistenza sociale, tramite percorsi di accompagnamento all’acquisizione dell’autonomia personale.

I volontari dell’Associazione, infatti, si sono occupati di condividere con gli ospiti del Centro, un progetto individualizzato, che tenesse conto delle risorse personali dell’utente e delle risorse del territorio che potevano essere coinvolte.

Attraverso colloqui periodici con gli utenti, i volontari si sono occupati di monitorare il grado di autonomia acquisito dagli stessi e, qualora il caso lo ha richiesto, di modificare in itinere il progetto di intervento prioritariamente concordato, in modo che fosse quanto più possibile aderente alle aspettative e risorse degli utenti stessi.

Agli utenti accolti è stato, inoltre, garantito il servizio mensa per la consumazione di pasti in loco. In alcuni casi particolari, in cui gli utenti erano impossibilitati a recarsi personalmente al servizio, i pasti sono stati portati a domicilio dai volontari dell’Associazione.

La mensa gestita dall’Associazione, non si è limitata alla mera distribuzione di pasti, ma si è posta il fine pedagogico di educare, i fruitori del servizio, al riordino dei locali, creando dei turni di pulizie tra i frequentatori abituali della mensa, che si sono mostrati maggiormente disponibili, avendo nel tempo instaurato significativi rapporti interpersonali con i volontari della mensa stessa.

I volontari si sono, inoltre, occupati di indagare con discrezione, attraverso l’ascolto della persona, sui motivi che hanno indotto i singoli individui a trovarsi in una situazione di disagio e laddove possibile hanno cercato di orientarli verso i servizi del territorio o anche i servizi offerti dall’Associazione stessa, che avrebbero potuto fornire un contributo per il superamento del disagio manifestato.

Il servizio mensa, oltre a rappresentare un luogo dove poter trovare un pasto caldo, ha rappresentato anche un luogo d’incontro in cui sono state organizzate delle attività ludico ricreative, in occasione delle ricorrenze più significative dell’anno.

Il suddetto servizio viene realizzato, anche, con il sostegno del Banco Alimentare, che grazie ad una convenzione contribuisce alla fornitura di generi alimentari.

L’Associazione rappresenta una delle poche realtà che offre servizi di accoglienza ed assistenza a titolo gratuito in tutta la Provincia di Agrigento e ciò ha contribuito a far sì che l’Associazione, divenisse nel tempo un importante punto di riferimento per i servizi sia pubblici che privati del territorio.
Torna ai contenuti