Redirect in corso…

Accoglienza delle famiglie dei Detenuti - Centro di Ascolto e di Accoglienza SGM Tomasi Onlus

Centro di Ascolto e di Accoglienza
San Giuseppe Maria Tomasi Onlus

Centro di Ascolto e di Accoglienza SGM Tomasi Onlus

Accoglienza delle famiglie dei Detenuti

Servizi
L’Associazione garantisce, accoglienza alle famiglie dei detenuti ristretti nella Casa Circondariale di Agrigento, che provengono da luoghi diversi da quello del detenuto e che per tali ragioni, unite alle ingenti spese dovute allo spostamento, incontrano difficoltà nel reperire soluzioni alloggiative alternative.

Per la prossimità della struttura alla Casa Circondariale, gli utenti sono stati accolti, non solo in occasione dei permessi premio con il detenuto interessato, ma anche in occasione dei colloqui.

Durante il periodo di permanenza, le famiglie hanno la possibilità di fruire della cucina per la preparazione di pasti in autonomia, oltre che di spazi privati in cui poter godere di momenti di privacy familiare, ma anche di spazi collettivi da condividere con altri utenti dell’Associazione.

Durante la fruizione del permesso premio, i detenuti hanno modo di trascorrere del tempo con le proprie famiglie, condividendo con loro momenti di convivialità, che per un breve periodo allontanano il pensiero della vita all’interno del carcere.

Durante questi periodi, i volontari dell’Associazione si occupano di osservare le modalità d’interazione tra il detenuto ed il proprio ambiente familiare ai fini di un confronto con l’assistente sociale dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna incaricata del caso e che segue tutto il processo di reinserimento sociale del detenuto.

Sia ai detenuti ospitati in permesso premio che ai parenti, vengono, inoltre, garantiti servizi di consulenza, ascolto ed orientamento legale e sociale, orientati a sostenere gli stessi nel fronteggiare la situazione di disagio, provocata dall’allontanamento del detenuto dal nucleo familiare.

L’Associazione, nell’ambito di questo servizio ha effettuato anche il servizio taxi occupandosi di garantire, tramite volontari, il trasferimento dei familiari del detenuto dal carcere, dove hanno effettuato il colloquio con il familiare detenuto, all’Associazione e viceversa.

L’Associazione rappresenta ad oggi l’unico ente in tutta la provincia ad offrire questo genere di accoglienza a titolo gratuito e ciò ha contribuito a far sì che l’Associazione stessa, divenisse nel tempo un importante punto di riferimento per gli enti pubblici e privati che operano nel settore, nonché per le famiglie dei detenuti.